ISO 9001
Gestione della qualità
La norma ISO 9001 promuove l’adozione di un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia di un sistema di gestione della qualità, al fine di accrescere la soddisfazione del cliente mediante il rispetto dei requisiti posti dal cliente stesso.
ISO 14001
Tutela ambientale
La norma ISO 14001 fornisce una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e delle risorse.
ISO 45001
Gestione Sicurezza e salute
La UNI ISO 45001 consente alle organizzazioni di attuare un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro che aiuta le organizzazioni a gestire meglio i rischi e a migliorare le loro prestazioni attraverso la creazione e l’attuazione di politiche e di obiettivi efficaci.
ISO 50001
Sistemi di gestione dell'energia
La certificazione permette di definire politiche di gestione dell'energia supportate da obiettivi concreti, un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche e per una maggiore efficienza e sostenibilità dell'energia.
SA 8000
Responsabilità sociale d’impresa
SA8000 è un sistema di gestione focalizzato sulle condizioni di lavoro. È lo standard accreditato riconosciuto a livello internazionale che risponde alle esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali.
UNI/PdR 125
Paritá di genere
La UNI/PdR 125 prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere, perseguendo l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti e incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere all’interno dei valori dell’organizzazione.
Certificazione
appalti pubblici
L’attestazione SOA è una certificazione che comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi, in categorie di opere e classifiche di importo, per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori di importo maggiore a 150.000 euro.
Certificazione
ETA
La certificazione ETA fornisce una garanzia tecnica di qualità e conformità di un prodotto da costruzione, caratteristiche e prestazioni verificate con test di laboratorio. Verificate da enti terzi anche tutte le fasi: dall’acquisto alla progettazione fino alla produzione.
Marcatura CE
Una volta ottenuta l'ETA, il produttore può apporre il marchio CE sul prodotto, indicando che il prodotto è conforme ai requisiti stabiliti dalle direttive europee e che le caratteristiche sono state verificate in base ai più alti standard.
Il bilancio di sostenibilità
Il bilancio di sostenibilità è uno strumento aziendale per trasmettere ai propri stakeholder le performance ESG (ambiente, sociale e governance) dell’impresa e i progressi compiuti in questi ambiti; mira alla trasparenza comunicativa e all'impegno etico.
Sistema Affidabilità Legno Edilizia
Nato dalla collaborazione tra Assolegno e Conlegno, il protocollo identifica Aziende costruttrici di edifici in bioedilizia, in grado di garantire realizzazioni durevoli e di qualità. Applicato alle modalità operative e produttive del Costruttore, garantisce conformità e finanziabilità dell’opera.
PEFC standard
Il marchio PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification) è un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. Garantisce che i prodotti in legno provengano da foreste gestite in modo sostenibile e che rispettino rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.