Progettista
Rizoma Architetture - Arch. Franceschinelli Giovanni
Tecnologia
Wolf Haus Energia Più
Una giovane famiglia bolognese ha scelto di costruire una casa dalle elevate prestazioni energetiche e ridotti costi di gestione, con spazi razionali e organizzati anche per il lavoro da remoto, sfruttando al massimo i volumi.
Dal punto di vista architettonico è la funzionalità a farla da padrona; Casa M è un edificio scatolare con tetto privo di sporti e cornicione, finestre ampie con schermatura solare integrata e pergolato posto a sud, dove la casa si apre verso il giardino offrendo continuità al living.
La casa è stata progettata per essere uno spazio con una duplice funzione, abitativa e lavorativa. Il piano terra è composto da zona giorno con cucina e soggiorno open space, locale tecnico e servizi e uno spazio per lo studio e il lavoro. Al primo piano si trovano tre camere da letto e servizi, oltre che una playroom per i bambini che, all’occorrenza, diventa ufficio per chi necessita di privacy e concentrazione.
Un impianto fotovoltaico da 4,5 kW copre il fabbisogno energetico primario concorrendo, insieme all’involucro, a rendere questa casa una Wolf Haus Energia Più con impianto Total Air.
Realizzata nel 2017