Progettista
6ab Architects&co - Arch. Paolo Casotti
L'edificio è composto da un volume principale a doppia altezza, rivestito con lastre di fibrocemento Equitone che partono dalla quota del terreno e ricoprono tutto il lato sud, proseguendo sulla copertura fungendo quindi anche da rivestimento del tetto. Un gesto forte e caratterizzante che richiama la forza delle alberature compatte che vestono il vicino Monte Canto.
La restante parte dell'abitazione è costituita da un solo piano fuori terra, con copertura piana, che chiude l'impronta a C della pianta, generando un patio rivolto a ovest verso la vicina roggia, ideale scorcio naturale per le cene estive all'aperto con il sole del tramonto.
L'ingresso di casa è posto a mezzeria del volume a doppia altezza; entrando ci si trova nel soggiorno con a fianco la cucina, caratterizzata da una finestra molto ampia che incornicia un piacevole scorcio del paesaggio.
Il lungo corridoio, vetrato verso il patio, funge da elemento di distribuzione sulla zona notte, collegando gli spazi di servizio e le camere da letto contenuti nel volume più basso.
Casa EL è una Wolf Haus Energia Più Total Air, con sistema di riscaldamento/raffrescamento completamente ad aria e VMC. L'impianto fotovoltaico per la produzione di 10KW è posato sulle coperture piane e completamente occultato alla vista.
Realizzata nel 2018