Progettista
MargStudio - Arch Rota Matteo
In un contesto agricolo ricco di storia, caratterizzato da verde coltivato e architetture rurali in mattoni, c’è un’abitazione contemporanea progettata per dialogare con il passato senza emularlo.
L'esigenza dei committenti era quella di costruire un’abitazione completamente passiva, dall’elevato livello di comfort indoor e assi visivi sulla campagna e sui cascinali lombardi circostanti.
Si è quindi scelto di progettare due volumi non simmetrici, entrambi con tetto a due falde – richiamo alle stalle locali – e rivestimento in mattoni pieni rossi a contrasto con le pareti color antracite che, in continuità con la lattoneria del tetto, disegnano il contenimento.
Dentro gli ambienti sono contemporanei: gli alti soffitti presentano travature in legno a vista sbiancate per amplificare la luminosità della grande vetrata; il living è suddiviso da una parete parziale che fa da nicchia alla cucina, lasciando comunicare la zona pranzo con l’area relax del salotto.
Villa Ruralia ha ottenuto la certificazione CASACLIMA in Classe A. La realizzazione dell'edificio chiavi in mano ha richiesto 120 giorni di cantiere.
Realizzata nel 2017