Progettista
Poliedro Studio - Arch. Giuseppe Zambelli
Una residenza plurifamiliare in provincia di Bergamo, nei pressi delle sponde sinuose del fiume Brembo, si sviluppa con il tipico impianto “a corte”, privilegiando l’esclusività degli affacci di ogni singola unità abitativa.
Il fronte su strada è chiuso, mentre lo sviluppo leggero e trasparente avviene a sud, dove il brolo accoglie l’affaccio del piano terra con infissi in legno in continuità con il rivestimento a parete che interrompe l’intonaco e ricorda l’edilizia rustica tradizionale.
L’ingresso è il cuore della casa: entrando lo sguardo si apre sulla corte rustica in tutta la sua profondità, senza interruzioni, leggendo l’architettura in modo completo e semplice; da qui si accede alle diverse funzioni, tutte distribuite e affacciate sul brolo.
Le forme architettoniche taglienti e voluminose della costruzione contrastano con materiali semplici e tipici della tradizione locale: superfici murarie intonacate, coperture in lamiera metallica, tetti e serramenti in legno, pavimentazioni in pietra naturale.
L’edificio ha ottenuto la certificazione CasaClima Classe A.
Realizzata nel 2016