Progettista
Studio Tecnico RossiZanoni - Geom. Margherita Zanoni
Un viaggio alla scoperta delle architetture di Frank Lloyd Wright ha dato forma tangibile al desiderio di una nuova casa per la propria famiglia; così è nata, per mano del committente, la bozza dettagliata di progetto di questa casa, a Crema.
Il progetto di questa abitazione nasce dalle esigenze naturali e ragionate di una famiglia numerosa, con tre bambini vivaci desiderosi di spazi personali da vivere in libertà.
Villa Nina è un intervento di demolizione e ricostruzione vincolato dal mantenimento del sedime originario: parte del perimetro risulta molto vicino alla strada e al confine del lotto, con grandi aperture vetrate basso emissive verso nord e un pozzo di luce a sud che irraggia la zona giorno open space.
L’albero al centro del giardino è stato preservato e l’organizzazione del cantiere si è adattata a questa richiesta, conservando così una traccia del passato nella nuova abitazione.
Il grande tavolo da pranzo è stato costruito con gli scarti di lavorazione del legno del tetto, per ricordare le rapide fasi che hanno dato vita a questa dimora.
Villa Nina è stata realizzata nel livello di finitura chiavi in mano ed è una Wolf Haus Energia Più Total Air (con impianto ad aria e VMC).
Realizzata nel 2018