Progettista
Arch. Sara Emanueli
Alle porte di Cesena, su un lotto di terreno trapezoidale lungo e stretto è stata costruita una casa in legno che gioca con i volumi e con i colori, creando continue interruzioni visive e spazi di vita ben distribuiti e distinti.
L’edificio è un’abitazione unifamiliare progettata tenendo conto di una possibile suddivisione in due unità distinte, con ingressi indipendenti.
La casa ora è organizzata in modo da ospitare zona giorno e servizi al piano terra e zona notte al piano primo; i volumi bassi e bianchi si incastrano sull’elemento grigio a due piani che rappresenta il centro della casa.
I volumi sono enfatizzati dall’uso dei colori: il grigio antracite della copertura, delle lattonerie e degli infissi contrasta con il bianco dei volumi più bassi, il grigio scuro dell’elemento centrale, all’opposto, ha infissi e tapparelle bianche; il grigio ghiaccio degli aggetti sottolinea il profilo dei volumi bassi principali.
La falda meglio esposta del tetto ospita l’impianto fotovoltaico che concorre a definire Casa Contrasti una Wolf Haus Energia Più.
Realizzata nel 2017