Progettista
Arch. Marco Scotti
Su un lussureggiante pendio terrazzato della costa genovese una casa tipica è stata ridisegnata e soprelevata per creare una dimora di circa 280 mq su tre livelli.
Soprelevare un edificio con murature di pietrame poteva portare complessità statiche, così committente e progettista hanno subito convenuto che la scelta migliore fosse quella di realizzare il nuovo piano con una struttura in legno a telaio, più leggera e performante.
Tutta la copertura originaria è stata rimossa, così come il cordolo alla base del piano terra, ed è stato progettato il nuovo piano, approvato senza riserve dalla Sovrintendenza per i Beni Culturali.
Il carico della nuova struttura, rialzata di un piano, è risultato inferiore di quello del piano esistente, demolito.
Il cantiere, inaccessibile dalla strada, è stato gestito con una logistica particolare: tutta la struttura prefabbricata è stata trasportata in situ con l’elicottero, e grazie a una piccol gru semovente è stata montata dalle maestranze specializzate.
La casa è stata rifinita con i materiali tipici: tetto di ardesia, facciate intonacate, ringhiere in ferro battuto, decorazioni come da tradizione, con le grandi finestre che si affacciano verso il mare, rispettando le caratteristiche tipiche delle case costiere genovesi.
Le difficoltà sono state tutte superate, è stata una grande soddisfazione sia per il committente che per il progettista!
Realizzata nel 2018