Progettista
Arch. Claudio Casolo
Tecnologia
Wolf Haus Energia Più
Una giovane coppia e il loro bambino sono i fortunati e lungimiranti proprietari di Casa Elena, costruita su un terreno stretto e lungo, affacciato sulla piscina già presente nello stesso giardino.
Il lato su strada, privo di finestre, contrasta con la parete vetrata affacciata sul verde. Il rivestimento esterno in lamiera color antracite conferisce carattere contemporaneo e distintivo a questa abitazione.
Il desiderio di realizzare un’abitazione in legno non è mai stato messo in discussione: “volevamo vivere in un edificio salubre e ottimamente isolato - anche a livello acustico visto che siamo sulla direttrice di decollo dell'aeroporto di Malpensa - e poi è importante risparmiare sulle spese energetiche”.
A livello impiantistico questa casa ha pannelli fotovoltaici che la rendono autonoma per il fabbisogno energetico primario e, grazie alle batterie di accumulo, richieste dai proprietari, copre anche la maggior parte di quelle che sono le esigenze energetiche accessorie. L’impianto di riscaldamento e raffrescamento è aria-aria con VMC.
Realizzata nel 2020