Wolf Haus riceve il CASACLIMA AWARDS 2024

per il progetto SCHLOSS PLARS WINE & SUITES


Venerdì 20 settembre 2024 la 22esima edizione dei CasaClima Awards ha premiato i migliori progetti realizzati nel 2023. Su oltre 1.700 progetti certificati, la giuria ha premiato cinque progetti eccellenti tra i quali l'avveniristico ampliamento di Schloss Plars wine & suites, piccolo e raffinato hotel castello a Lagundo, Alto Adige, realizzato da Wolf Haus e certificato CasaClima classe A, con efficienza complessiva in classe Gold.

Un appuntamento annuale organizzato dall'Agenzia CasaClima per premiare i migliori edifici realizzati e certificati CasaClima nell'anno precedente in tutta Italia, divenuto un punto di riferimento fondamentale per il mercato.

Il progetto, a cura dello studio di progettazione monovolume architecture+design, riguarda l'espansione dell'incantevole struttura storica Castello Plars, raffinato albergo situato in un'ampia estensione di vigneti e circondato da maestose montagne. La nuova struttura unisce natura, cultura, tradizioni e innovazione per garantire non solo la bellezza estetica ma, come sempre per Wolf Haus, performance eccellenti in risparmio energetico, benessere abitativo e comfort. Un armonioso connubio, ispirato dal suggestivo sentiero d'acqua di Lagundo e le sue vigne. Il paesaggio diventa il fulcro del progetto e l'architettura ne interpreta le distinte peculiarità, rileggendole secondo una forma contemporanea. La realizzazione "chiavi in mano" da parte di WOLF HAUS è stata completata in un tempo record di soli 2,5 mesi di cantiere.

Wolf_Haus_Plars1-1.jpg

"Il nostro approccio, a livello di progettazione strutturale ed esecutiva, è quello di studiare soluzioni tecniche che rispettino e valorizzino le richieste compositive del progettista. Dal punto di vista statico in questo specifico caso c'era la necessità di costruire 2 piani su una struttura esistente, distribuendo i carichi su due nuove travi ortogonali alle murature dell'interrato. La flessibilità del sistema costruttivo prefabbricato in legno e misto legno­acciaio Wolf Haus diventa fondamentale quando il progetto si fa complesso: la nostra competenza nell'utilizzare insieme questi due materiali ha permesso di risolvere le sfide statiche e conservare la leggerezza compositiva disegnata dallo studio monovolume architecture + design di Bolzano, senza scendere a compromessi."

Kurt Schopfer, CEO Wolf Haus

Foto del progetto: SCHLOSS PLARS WINE & SUITES

Schloss-Plars_Diplom_Unterschrift_blau.jpg