1° edificio al mondo certificato passivo nel deserto
Premi: Best Mena Green Residential Building 2017; Gold Emirates Energy Award 2017
Gli obiettivi del progetto pilota per il Governo di Dubai erano ambiziosi: costruire chiavi in mano durante il periodo estivo in soli 100 giorni un edificio villa-showroom su 2 piani, con una superficie lorda di ca. 588m2, da realizzare con la tecnologia WOLF HAUS ENERGIA PIÙ e certificato “casa passiva“ attraverso l´istituto Passivhaus di Darmstadt.
Il sistema costruttivo e tecnologico di WOLF HAUS, adottato da anni con successo anche nel contesto climatico mediterraneo del Centro e Sud Italia, garantendo edifici sostenibili ad elevato comfort abitativo e ridotto consumo energetico, è stato dimensionato per il clima subtropicale di Dubai con temperature esterne fino a 55°C di giorno ed umidità fino al 85% di notte.
Il benessere monitorato:
Più di 200 sensori integrati nella costruzione permettono il monitoraggio costante e in tempo reale dei vari parametri, ottimizzati e visualizzati in maniera analitica dalla software “WOLF HAUS CONTROL“ sviluppato da Wolf Haus, quale testimonianza dell´efficacia del know-how di Wolf Haus anche in clima estremo.
L'impianto fotovoltaico copre l´intero fabbisogno energetico dell´edificio (raffreddamento, acqua calda ed energia elettrica per luce e tutte le utenze), garantendo totale indipendenza energetica anche attraverso un sistema di accumulo che permette all‘edificio di funzionare anche in maniera indipendente/scollegata dalla rete elettrica pubblica (Off-grid).
Anno di realizzazione: 2016
Fotografo: Simone Zuberbuhler