Progetto pilota a Dubai - Wolf Haus Progetto pilota a Dubai - Wolf Haus

Progetto pilota a Dubai

Un edificio Wolf Haus Energia Più in clima subtropicale

Ricerca e innovazione || giovedì 24 marzo 2022

Nell’ottica della visione lungimirante del loro padre fondatore, gli Emirati Arabi Uniti – e in particolar modo l’Emirato di Dubai – hanno iniziato a promuovere a livello nazionale una politica green, che annovera tra i programmi più importanti la “Demand Integrated Energy Strategy 2030”, che prevede per il 2030 una riduzione del consumo elettrico del 30%, nonché la “Dubai Clean Energy Strategy 2050”. Quest’ultima iniziativa è stata organizzata con l’intenzione di implementare una serie di fonti che comprende energia solare per il 25%, energia nucleare per il 7%, carbone pulito per il 7% e gas per il 61%. L’energia pulita di tale mix aumenterà gradualmente entro il 2050 fino al 75%.

Nel 2016 il “Mohammed Bin Rashid Space Centre – MBRSC”, un ente di ricerca governativo con sede a Dubai, ha effettuato, nell’ambito del programma “Sustainable Energy Programme”, con la partecipazione di Wolf Haus come partner, un progetto di ricerca che si focalizza sull’implementazione della politica green degli Emirati Arabi Uniti e delle strategie concernenti soluzioni sostenibili e green nell’ambito del settore edilizio.
L’obiettivo di questa partnership strategica, della quale hanno fatto parte anche l’Università degli Studi di Bergamo nonché lo studio di progettazione Casetta & Partners, era quello di analizzare la fattibilità dell’applicazione di soluzioni costruttive sostenibili a ridotto consumo energetico ed elevato comfort abitativo, già introdotte con successo negli ultimi anni nel contesto climatico mediterraneo dell’Italia, nell’ambiente di Dubai, caratterizzato da un clima subtropicale con una temperatura estiva media di 35 °C e picchi giornalieri fino a 55 °C, nonché un’umidità relativa che arriva fino al 90%.
Gli edifici dovevano inoltre essere energeticamente autosufficienti attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

  • Progetto Wolf Haus a Dubai
  • Edifico energia passiva nel deserto
  • Wolf Haus Energia Più
  • NZEB in clima subtorpicale

30

anni di attività
in Italia

2500

progetti realizzati
in Italia

20

inizi cantiere
mensili