Progettista
Domus Project - Arch Davide Maffietti, Geom. Paolo Maffietti, Arch Elenza Vezzoni
Il progetto nasce dal forte desiderio di vivere ogni giorno affacciati sul Lago di Garda, con lo sguardo che si poggia sulla Rocca di Manerba, fino alla punta di Sirmione.
Villa Lago si adatta al degradare repentino della collina morenica su cui sorge pur sviluppandosi su un unico livello, con dependance indipendente al piano sottostante.
La disposizione delle funzioni è stata disegnata proprio contemplando il panorama: la zona notte è dove la vegetazione si fa più fitta, mischiando i propri colori con quelli del bacino lacustre, mentre la zona giorno si sporge con maggior forza, quasi ruotando la pianta della casa, protendendo pareti vetrate e terrazzi verso il lago.
L’accesso dal punto alto della collina, la scalinata che attraversa il giardino di ulivi fino al grande Leccio, intorno al quale si è sviluppato il cantiere, accompagnano verso l’ingresso centrale della casa, sottolineato dal rivestimento ceramico e ligneo intorno al portone.
Pozzi luce piantumati con essenze basse avanti e limoni sul retro aumentano la luminosità degli ambienti.
Il design degli interni, dai colori agli arredi e alle finiture particolari, il progetto di illuminazione e del verde esterno sono opera dello studio Mafietti.
Realizzata nel 2019