Progettista
PilkeLab Bottega del Design - Arch Giampaolo Pergolotti, Arch. Debora Vermi, Arch. Lorenzo Ghidott
Una coppia ha desiderato un’abitazione contemporanea, efficiente e dal design deciso, uno spazio accogliente in cui rifugiarsi, caldo ed essenziale allo stesso tempo.
I tre volumi che compongono Villa Camo sono composti e ben distinti, incastrati tra loro per enfatizzare i differenti ambienti dell’abitazione.
Il volume con tetto a capanna, vestito completamente di grigio, contiene la zona giorno; il volume centrale è rientrante e piantumato per invitare verso l’ingresso dell’abitazione, con un piccolo cortile piantumato e illuminato. L’ultimo volume è dedicato al box auto.
La disposizione degli spazi interni è stata studiata per sfruttare al meglio la luce naturale e l’irraggiamento solare, mantenendo una costante relazione con l’ambiente naturale circostante attraverso ampie vetrate oscurate da frangisole. Le finiture interne sono contemporanee: pareti intonacate di bianco e pavimento in resina grigia riveste tutti gli ambienti.
Gli arredi su misura sono funzionali, dal design minimalista; la panca sottofinestra definisce un momento contemplativo della natura, rigenerante.
Villa Camo è una Wolf Haus Energia Più Total Air, con sistema di raffrescamento e riscaldamento ad aria e VMC.
Realizzata nel 2019