Sul Naviglio Pavese sorge un nuovo residence in bioedilizia in legno dove prima c’era un’area artigianale dismessa.
Eco-Living Milano è un intervento immobiliare che arricchisce il tessuto urbano con le sue qualità ecologiche e tecnologiche, contribuendo a sensibilizzare cittadini e imprenditori sulle potenzialità delle costruzioni in legno prefabbricate.
L’intervento, voluto da investitori illuminati che hanno saputo interpretare la vocazione all’innovazione della zona Navigli, è un’oasi di comfort per chi vi soggiorna per medi o lunghi periodi: professionisti e studenti fuori sede avranno a disposizione abitazioni accoglienti, contemporanee e green, in una delle zone più interessanti della città.
L’edificio di due piani, che ha uno sviluppo di 670 mq per un totale di 10 unità abitative in classe A4, è stato interamente realizzato con la tecnologia della prefabbricazione in legno: “Progettare questo intervento è stato un lavoro di squadra: dal disegno di progetto realizzato dallo studio MFB Arch, lo staff di progettisti Wolf Haus ha prodotto calcoli strutturali e disegni esecutivi in scala 1:5, progettando e ingegnerizzando la struttura in modo da risolvere ogni dettaglio già in fase di progetto”.
Il progetto ha valorizzato gli spazi comuni: la struttura comprende una parte interrata costruita in cemento armato nella quale sono ricavati il locale tecnico, la lavanderia comune e i box biciclette, mentre il cortile è adibito a patio pergolato, per godere dello spazio esterno come fosse un salotto.
La scelta di materiali naturali e dalle alte prestazioni, uniti alla prefabbricazione in stabilimento di tutti gli elementi costruttivi e all’accurata realizzazione hanno permesso a Eco-Living Milano Navigi di ottenere il prestigioso certificato NZEB (Nearly Zero Energy Building).
Il cantiere ha subito ben due mesi di stop forzato a causa del lock-down; nonostante questo tutti gli alloggi di Eco-Living Milano sono stati consegnati in soli quattro mesi e mezzo di cantiere effettivo.
I tempi di cantiere “da record” sono possibili solo grazie alla progettazione sistemica che Wolf Haus applica a ogni progetto mettendo in relazione tutti i referenti progettuali (architettonico, impiantistico, tecnologico) con i relativi responsabili di reparto, strutturando così un processo produttivo lineare e organizzato.
La progettazione assume un valore fondamentale per dare vita a una prefabbricazione talmente dettagliata da lasciare al cantiere solo l’esecuzione di un progetto già analizzato e risolto in tutte le sue parti.
Progettista:
MFB Arch
Anno:
gennaio 2020 - agosto 2020
Luogo:
Milano
30
anni di attività
in Italia
2500
progetti realizzati
in Italia
20
inizi cantiere
mensili