7.730 mq, di cui 7.200 mq fuori terra in legno costruita in soli quattro mesi di cantiere.
Silver Living, costruita da Wolf Haus per il Gruppo Korian, è una RSA e residenza protetta di 7.730 mq, di cui 7.200 mq fuori terra in legno costruita in soli quattro mesi di cantiere (parte di Grezzo Avanzato affidata a Wolf Haus).
Il progetto fa seguito all’approvazione di un Piano di Recupero per la riqualificazione di un’ampia area di circa 4.600 mq, non distante dal centro della città di Sondrio, sulla quale era stato costruito intorno al 1967 il complesso edilizio dell’ex Provveditorato agli Studi, di cui l’intervento di recupero ha comportato la demolizione.
Dopo diversi studi di fattibilità, volti a stabilire la migliore conformazione dell’insediamento, si è optato per una struttura a “C”, composta da un fabbricato principale di forma rettangolare e due fabbricati minori posti ortogonalmente a questo, tre elementi strutturalmente indipendenti e divisi da un giunto sismico.
Le due torri ospitano 54 monolocali e bilocali, adibiti a “residenza protetta” , e presentano piano terra e vano ascensori in cemento armato, solai in X-Lam e la restante struttura in legno a telaio Platform Frame, per un totale di 7 piani.
Il monoblocco è invece composto da piano terra in cemento armato e 4 piani in legno a telaio Platform Frame, con vano scale e ascensori in X-Lam.
Vista la destinazione d’uso, la struttura è stata portata alla classe di resistenza al fuoco REI 90.
Anno:
2019
Luogo:
Sondrio
30
anni di attività
in Italia
2500
progetti realizzati
in Italia
20
inizi cantiere
mensili