Aria Retreat & SPA - Wolf Haus Aria Retreat & SPA - Wolf Haus

Aria Retreat & SPA

Hotel a 5 stelle tra il Lago di Como e il Lago di Lugano

L’intervento realizzato da Wolf Haus per Aria Retreat & SPA ha riguardato la progettazione esecutiva strutturale, l’ingegnerizzazione e prefabbricazione dei piani fuori terra che compongono i tre corpi di fabbrica del resort, costruiti con pareti e solai a telaio in legno, misto a travi e pilastri in acciaio, dimensionati e prefabbricati presso lo stabilimento di Vipiteno, trasportati in cantiere e montati. La copertura è composta da travi di colmo lignee con arcarecci per tutte le parti dell’edificio.

Il fronte che volge verso il monte presenta una copertura piana a pensiline realizzate con elementi orizzontali prefabbricati in legno a copertura delle terrazze inferiori. Il ballatoio funge da collegamento tra i vari blocchi e ha luci fino a 6 metri, di cui 2,60 metri a sbalzo; per risolvere questa parte di edificio senza aggiungere pilastri è stata progettata un’intelaiatura metallica che costituisce la struttura portante. La prefabbricazione ha permesso la consegna al grezzo avanzato – in soli due mesi di cantiere – di 2.300 mq di edifici, di cui 310 mq di terrazze e ballatoi e 200 mq di porticati esterni chiusi dagli archi – non portanti – fronte lago.
La flessibilità del sistema costruttivo Wolf Haus ha garantito massima fedeltà al progetto: laddove le luci lo richiedevano sono state studiate soluzioni strutturali miste integrando elementi in acciaio ai solai e alle pareti prefabbricate in legno a telaio. In virtù dei materiali ecosostenibili utilizzati e della tecnologia costruttiva sviluppata da Wolf Haus, oltre a garantire agli ospiti un comfort indoor ideale, il complesso gode delle massime prestazioni energetiche, acustiche e antisismiche.

Progettista:
R4M Engineering

Anno:
2020

Luogo:
Cima (CO)

30

anni di attività
in Italia

2500

progetti realizzati
in Italia

20

inizi cantiere
mensili