Centro Commerciale a Visso
Nell’agosto del 2016 un terremoto ha scosso il centro Italia, con epicentro Amatrice. A ottobre altre scosse hanno raso al suolo Visso (MC).
Una cordata di finanziatori, con a capo Pietro Loro Piana, ha finanziato il progetto e la costruzione di un centro che aggregasse le realtà artigiane di Visso, le cui sedi storiche erano rimaste sepolte dalle macerie del terremoto: “Compagnia dei Maestri Artigiani di Visso”.
L’obiettivo è stato quello di ideare un’architettura attuale e integrata attraverso geometrie e materiali, antisismica, efficiente ed ecocompatibile, una nuova "piazza" dove permettere agli artigiani di continuare a lavorare e ai cittadini di incontrarsi in sicurezza e gustare i sapori locali in un edificio polifunzionale, antisismico, testato per resistere a scosse del 9° della scala Richter.
L’edificio, progettato da Massimiliano Niola e Michele Fiorito, ha impegnato Wolf Haus in 2 mesi di progettazione esecutiva e 4 mesi di montaggio in cantiere e realizzazione degli impianti.
Dopo un altro mese e mezzo, necessario all’allestimento dei laboratori, il nuovo centro è stato inaugurato il 25 settembre 2018.
Progettista:
Arch. Massimiliano Niola & Fiorito Arch. Michele Studio M&M architettura
Anno:
2018
Luogo:
Visso, Macerata
30
anni di attività
in Italia
2500
progetti realizzati
in Italia
20
inizi cantiere
mensili