Una casa in X-Lam con piano interrato in cemento armato
Su un pendio alle porte di Trento, con l’affaccio sul panorama montano circostante, nasce il progetto di Casa Marzemino firmato dall’architetto Federico Zambarda.
Una casa tutta da vivere che racconta la sensibilità dei proprietari e il desiderio di un’abitazione dinamica, luminosa, generosa negli spazi, elegante ed essenziale nelle forme e nei colori.
Un’abitazione che comunica con l’ambiente naturale attraverso le ampie vetrate che rendono permeabile il panorama unico, ma anche attraverso il materiale da costruzione ecologico e sostenibile: l’abete rosso alpino.
Lo studio dei volumi e la sapiente distribuzione interna ha permesso un controllo dei costi: al piano interrato trovano posto cantina e locali tecnici mentre al piano terra è la zona giorno a farla da padrona con ampi spazi per il soggiorno, la zona pranzo e la cucina, tutti orientati a sud-est, mentre i locali di servizio sono organizzati a nord-ovest. Una scala a vista, bianca e a sbalzo su una parete grigia, porta alla zona notte del primo piano, composta da tre stanze da letto, due bagni e un ripostiglio.
La luce entra dalle ampie pareti vetrate e, nei mesi estivi, sono gli sporti dei terrazzi a favorire ombra naturale e comfort.
Progettista:
Zambarda_Atelier Architecture - Arch Federico Zambarda
Anno:
2017
Luogo:
Provincia di Trento
30
anni di attività
in Italia
2500
progetti realizzati
in Italia
20
inizi cantiere
mensili